Notizie

VASCO BRONDI: IL VIDEOCLIP DI “CHAKRA” E LE DATE ESTIVE

VASCO BRONDI
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

Da oggi online il videoclip del brano “CHAKRA”.
L’11 maggio alle OGR di Torino il primo di una serie di importanti appuntamenti live,
https://www.youtube.com/watch?v=t_bLhOdyaps 

 

È disponibile da oggi (al link https://youtu.be/t_bLhOdyaps) il videoclip di “CHAKRA”, brano contenuto in TERRA, il quarto album di inediti de LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA.

“Chakra è da sola tutto il nucleo intimo di questo disco con un nome planetario – scrive Vasco Brondi.
Con mia sorpresa quando è uscito TERRA è stata per qualche tempo la più ascoltata in Italia su Spotify senza neanche averla scelta come singolo, era la traccia numero 7, si è misteriosamente fatta strada da sola.
Ci ho messo i miei percorsi di questi anni in poche parole il teatro di Grotowski, lo yoga, la meditazione, i viaggi di pochi chilometri e di migliaia.
Le prove per i concerti, fare le prove per qualsiasi cosa fino a credere di essere abbastanza pronti per esporsi agli altri.
Un piccolo amplificatore mezzo rotto.
Una volta che arrivato all’Atlantico di Roma dall’albergo, appena prima dell’inizio del concerto, si sentiva chiaro fino al parcheggio il mio nome urlato e ripetuto e ho fatto finta di niente come se fosse normale che un edificio chiamasse il mio nome.
Poi le solite cose una storia d’amore infinita che è finita. Con tutti gli accorgimenti impossibili per la corretta manutenzione del dolore.
Chakra è una canzone scritta per cercare di orientarsi, per guardare la vita dall’alto, i percorsi di vita che visti dall’alto disegnano facilmente dei labirinti, molto coreografici, dei mandala a volte.
E la certezza misteriosa che anche in un punto qualsiasi del labirinto sei dove dovresti essere.
Per il video ho pensato di coinvolgere Nicola Magrin, un grande acquerellista che ha creato, insieme alla regia di Michele Bernardi, un’animazione in diretta, un viaggio su un foglio bianco su un’isola vulcanica e in coda sull’Adriatica.”

Ad accompagnare il videoclip un testo dello scrittore Paolo Cognetti che è disponibile al link http://l2l.it/chakracognetti .

La pubblicazione di “Chakra” coincide con l’annuncio di una serie di appuntamenti live molto particolari e fuori dal circuito tradizionale dei tour estivi.

“Mi piace pensare a queste date come ad un laboratorio a porte aperte e a cielo aperto sui progetti passati e quelli futuri.
Saranno sempre diverse – scrive Vasco Brondi – con musicisti e formazioni diverse in luoghi in cui non ho mai suonato: archi, percussioni, chitarre elettriche, nuovi incontri, in mezzo alla natura, sulla Terra. Su un’isola in mezzo a un lago, oppure a 1400 metri di altezza.
Un laboratorio in mezzo al verde, le cose passate e le cose che verranno. Date scelte in posti in cui ho voglia di stare, in cui ho voglia di suonare, fuori dalle rotte battute in questi anni per quanto sempre belle.
È importante mantenere un grado di spensieratezza e libertà d’azione, fare cose controproducenti, fare cose tra amici, magari fermarsi qualche giorno nel luogo in cui si suona. Nel nostro vero patrimonio che non è solo quello artistico ma è anche quello naturale, suonare in Val Susa vedere le montagne come cattedrali. Camminare sui sentieri di San Francesco a Sansepolcro, sui prati della Val d’Aosta vicino alla baita di Paolo Cognetti, a Noto vicino al mare, oppure al tramonto in mezzo al lago Trasimeno e poi a Milano in teatro con i Baustelle”.
Ad accompagnare Vasco in questi appuntamenti sempre diversi, ci saranno Rodrigo D’Erasmo (violino), Andrea Faccioli (chitarre), Daniela Savoldi (violoncello) e Daniel Plentz (percussioni), a volte insieme (Torino, Trasimeno e MIlano) a volte in formazione ridotta.

Questo il dettaglio:

– 11 maggio, TORINO, Officine Grandi Riparazioni (concerto in collaborazione con il Salone Internazionale del libro). Con interventi di disegno dal vivo di Nicola Magrin. (prevendite disponibili qui http://bit.do/ForteMovimento-OGR
– 3 giugno, SANSEPOLCRO, “I sentieri di San Francesco” (incontro/conversazione con Paolo Cognetti)
– 16 giugno, NOTO, live acustico per la serata inaugurale di “Photology”, esposizione di arte contemporanea (serata a inviti)
– 23 giugno, ISOLA MAGGIORE del LAGO TRASIMENO, “Moon in June” (concerto) (prevendite disponibili qui http://l2l.it/lelucitrasimeno)
– 26 giugno, MILANO, Teatro dal Verme (serata inaugurale de La Milanesiana, concerto breve) (prevendite disponibili qui http://l2l.it/milanesiana)
– 21 luglio, VAL D’AOSTA (ESTOUL, BRUSSON), Festival “Il richiamo della foresta” (concerto acustico)
– 28 luglio, VAL DI SUSA, “Festival Alta Felicità”, (concerto acustico)

Tutte le informazioni sul calendario sono disponibili sul sito ufficiale www.leluci.org e sulla pagina facebook www.facebook.com/LELUCIDELLACENTRALEELETTRICA

Nicola Magrin, l’autore delle illustrazioni del videoclip che interverrà anche nel concerto di Torino, ha inaugurato venerdì 4 maggio, presso il Centro Saint-Bénin di Aosta, la mostra “Nicola Magrin. La traccia del racconto.”
Circa settanta acquerelli su carta di piccole, medie e grandi dimensioni, realizzati tra il 2009 e il 2018, che ripercorrono i temi salienti dell’artista: il percorso interiore dell’uomo e il suo rapporto con la natura selvaggia, la raffigurazione dei boschi e degli animali selvaggi, la montagna e i paesaggi notturni.
Tutte le info su http://www.nicolamagrin.com/