NewsNotizie

“Questo mondo è per te”: i Virginiana Miller al cinema

E’ nelle sale cinematografiche  il film Questo mondo è per te, la nuova commedia low budget di Francesco Falaschi che vede come protagonista esordiente Matteo Petrinie l’affermato Paolo Sassanelli, lo sceneggiatore Filippo Bologna e il produttore Vannini e nella cui colonna sonora sono presenti due canzoni dei Virginiana Miller.

Presentato in anteprima a Odeon, il film narra della storia di Teo, un ragazzo con in testa il sogno di scrivere e diventare uno scrittore, costretto a fare i conti con il mondo del precariato a causa dell’improvvisa malattia del padre.
E’ un film nato come workshop della scuola di cinema di Grosseto ”Laboratorio per filmmaker” – ha dichiarato il regista – ed è stato girato in cinque settimane nella Maremma Toscana, ma senza particolari rinunce rispetto alla sceneggiatura. Questo è un film low budget, girato senza finanziamenti dello stato se non il tax credit esterno. Abbiamo, però, goduto del sostegno di molti sponsor. La mancanza di denaro, paradossalmente, ci ha permesso dei lussi che normalmente un regista si sogna, come girare la parte di film ambientata in autunno e quella estiva nelle stagioni reali, senza falsare le riprese “.
La storia, raccontata in termini minimal, si intreccia con la letteratura minimalista americana di John Fante, Charles Bukowski e Raymond Carver: il protagonista Teo ne è infatti  totalmente affascinato.

Il nostro – ha detto lo sceneggiatore Filippo Bologna– è senz’altro un progetto virtuoso a cui Francesco ha partecipato con i ragazzi della sua scuola. Come potete vedere, il cast del film è basato essenzialmente su un gruppo di attori amici che hanno aderito al progetto davvero per 2 lire. La nostra è una commedia agra e malinconica, un piccolo romanzo di formazione che riflette sull’importanza della famiglia, oggi, in Italia. I figli senza padri, ormai, non hanno più futuro, quindi ci auguriamo che il nostro film sia per loro una fiammella di speranza.


Lascia un commento