NewsNotizie

Il regno animale di Bianconi a Mantova, Pordenone e Modena

Quella di FRANCESCO BIANCONI è una delle firme più originali e interessanti di questi anni, che si tratti di canzoni o, come in questo caso, di libri. Lo dimostra l’attenzione che gli dedicano tre tra le più importanti manifestazioni nazionali dedicate alla letteratura, che lo hanno invitato a presentare il suo primo romanzo “IL REGNO ANIMALE” attraverso degli incontri pubblici o, più semplicemente, con un mini-reading dedicato.

Si comincia l’11 settembre, al Festivaletteratura di Mantova, dove Francesco sarà protagonista di un incontro molto particolare: nella bellissima cornice della Piazza Virgiliana si terrà BLURANDEVÙ, un’iniziativa a cura di un gruppo di volontari tra i 16 e i 23 anni provenienti da tutta Italia, che dialogheranno con l’autore.

Il 16 settembre IL REGNO ANIMALE arriva invece a Pordenone, per l’altrettanto prestigiosa rassegna Pordenonelegge: alle ore 22, presso il PalaProvincia di Largo San Giorgio, sarà in scena il reading in cui Francesco è accompagnato da :absent. (aka Ettore Bianconi) ai visual e alla sonorizzazione.
In questa occasione sarà anche presentato il disco “:absent. sonorizza Il Regno animale”, un album che contiene le musiche originali composte da Ettore Bianconi per il reading che ha accompagnato l’uscita del libro in un mini tour di 15 esibizioni.

E sempre il reading sarà messo in scena a Modena, il 17 settembre alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi, all’interno del programma del Festival della Filosofia.

IL REGNO ANIMALE è uscito il 3 maggio scorso, edito da Mondadori, ed è il primo romanzo di Francesco Bianconi, conosciuto fino ad allora come leader dei Baustelle e come autore di alcune grandi hits radiofoniche.

Il regno animale è un romanzo pregno di contemporaneità: lirico, spietato, immaginifico, con note a piè di pagina che diventano immersioni avvincenti in altri mondi e una capacità rara di penetrare e raccontare lo spirito del tempo. Un romanzo in cui le vite sprecate dei protagonisti si toccano in una Milano dalle mille sfaccettature in un mondo in cui sembra perduta ogni speranza di purezza. Un regno animale, appunto, dove è difficile sopravvivere, dove la felicità sembra irraggiungibile, dove spesso la coerenza è un’utopia e tutto è troppo veloce per poter essere compreso fino in fondo.
Francesco Bianconi attraversa i nostri giorni, racconta riflessi di vite quotidiane, senza cadere mai nel moralismo o nel racconto generazionale.

Il libro è acquistabile on-line all’indirizzo http://www.bol.it/libri/Il-regno-animale/Francesco-Bianconi/ea978880459119/#altriDati