BAUSTELLE
Si chiude domani, venerdì 29 settembre, con un concerto gratuito in Piazza del Campo a Siena
L’AMORE E LA VIOLENZA TOUR
Il concerto rientra nel programma di “BRIGHT – La notte dei ricercatori”, evento che punta a migliorare la visibilità e la percezione del lavoro dei ricercatori tra la cittadinanza, in contemporanea con tutte le iniziative europee della Notte dei Ricercatori (the European Researchers’ Night – ERN).
Si conclude domani, dopo quasi cinquanta concerti, L’AMORE E LA VIOLENZA TOUR dei Baustelle.
Un tour di grande successo che ha portato la band di Francesco Bianconi,Claudio Brasini e Rachele Bastreghi, dapprima nei teatri più prestigiosi (diciannove tappe tutte sold-out) e poi sui palcoscenici più importanti dell’estate musicale italiana.
“Siamo sinceri – hanno scritto i Baustelle – c’è la malinconia della fine. Crediamo sia inevitabile e alla fine anche giusto. I tour possono essere massacranti, ma possono anche diventare una cosa meravigliosa, perché si crea un’alchimia incredibile tra i compagni di viaggio. Questo tour è stato una bellissima avventura che non finisce di sorprenderci e quello di domani sera è il finale migliore che potessimo immaginare”.
E davvero non poteva esserci finale migliore di questo: un concerto gratuito in Piazza del Campo a Siena reso ancora più “speciale” dal contesto in cui si inserisce.
Il live di domani rientra infatti nel programma di “BRIGHT – La notte dei ricercatori in Toscana”, che a sua volta fa parte dell’evento omonimo che coinvolge i ricercatori e le università di tutta Europa.
L’acronimo BRIGHT significa “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca), a simboleggiare l’aspetto positivo dell’attività di ricerca e divulgare un messaggio di fiducia al grande pubblico. BRIGHT ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’importanza del ruolo dei ricercatori nel risolvere le grandi sfide del futuro, quali salute e benessere, nuove tecnologie, sviluppo sostenibile, la conoscenza dei fenomeni naturali e della nostra eredità culturale.
“Sarà una notte speciale – scrivono sempre i Baustelle – per tanti motivi: saluteremo il nostro pubblico “sotto casa”, vicinissimi ai luoghi in cui siamo nati e cresciuti, in una delle piazze più belle del mondo, e in un contesto, quello di BRIGHT, che cerca di diffondere un messaggio importante per il presente e per il futuro di tutti”.
Sul palco con Francesco, Claudio e Rachele ci saranno i musicisti che li hanno accompagnati in questo anno di concerti: Ettore Bianconi (elettronica e tastiere), Sebastiano de Gennaro (percussioni), Alessandro Maiorino (basso),Diego Palazzo (tastiere e chitarre) e Andrea Faccioli (chitarre).