NewsNotizie

Baustelle: dal 16/11 torna il Sussidiario…

BAUSTELLE: A 10 ANNI DALLA SUA PUBBLICAZIONE IL 16 NOVEMBRE TORNA NEI NEGOZI IL
“SUSSIDIARIO ILLUSTRATO DELLA GIOVINEZZA”
IL LORO PRIMO INTROVABILE ALBUM

2000 – 2010: 10 anni di Baustelle. Per quest’occasione il 16 novembre viene ripubblicato il “Sussidiario illustrato della giovinezza” , il primo e ad oggi introvabile disco dei Baustelle.

Nel 2000 l’album si guadagnò importanti riconoscimenti (Miglior disco italiano d’esordio per Musica & Dischi, Premio “Fuori dal Mucchio” organizzato da Il Mucchio Selvaggio) e suscitò grande curiosità e apprezzamenti fra pubblico ed addetti ai lavori per la sua (ri)costruzione di quarant’anni di pop: vi si ritrovano,  infatti, la canzone d’autore francese e italiana, l’elettronica, la new wave, le colonne sonore anni sessanta/settanta, la bossa nova.

“Se ascolto Sussidiario oggi trovo tante piccole imperfezioni, ma mi rendo anche conto che facemmo davvero un buon lavoro” – scrive Francesco Bianconi. “Merito del produttore Amerigo Verardi, che seppe trarre il meglio da noi, e valorizzò canzoni, suono e arrangiamenti. Merito di Roberto Trinci, Paolo Corsi e Paolo Bedini, figure importanti, che scommisero su questa stramba banda di provinciali: senza il loro fegato il disco non sarebbe mai stato fatto. Merito di Francesco, Fabrizio, Claudio, Rachele, Mirko e Michele.
Che riuscirono a mettere d’accordo, in una raccolta di canzoni, quello che all’epoca pareva impossibile coniugare: “La Voce del Padrone” di Battiato (ascoltata da piccoli sul mangianastri) con David Bowie, i Beach Boys con “Je t’aime moi non plus”, il Korg Ms20 con Mina e Alberto Lupo. Sarà pure un album che oggi faccio fatica ad ascoltare, ma devo ammettere che un disco così, nel rock italiano prima di allora, ragazzi, forse non c’era mai stato”.

Lascia un commento