Notizie

VASCO BRONDI/LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA: Da venerdì 21 settembre in radio “MISTICA”  il brano inedito che anticipa il disco in uscita il 5 ottobre

VASCO BRONDI/LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

Da venerdì 21 settembre in radio “MISTICA”  il brano inedito che anticipa il disco in uscita il 5 ottobre: 2008-2018, TRA LA VIA EMILIA E LA VIA LATTEAun doppio album con un best of e un live in studio.

Dal 17 novembre in tour nei teatri, a grande richiesta si aggiunge una nuova data a Roma il 7 dicembre all’Auditorium Parco della Musica

Sarà disponibile da venerdì prossimo, 21 settembre, in radio e negli store digitali, il brano “MISTICA”, inedito che anticipa la pubblicazione dell’album “2008-2018, tra la via Emilia e la Via Lattea” (La Tempesta/Sony Music).

“Mistica è un pezzo particolare e credo diverso da tutto quello che ho fatto fino ad ora – scrive Vasco Brondi – perché ogni volta che dopo lunghe pause mi rimetto a scrivere canzoni mi ritrovo sempre da un’altra parte. “Mistica” va già in un’altra direzione anche rispetto a Terra, ed è la storia di questa ragazza mondana e mistica che viaggia e che cerca, è la storia della sua ricerca, geografica e spirituale. In mezzo ci sono anche tracce di due poetesse che amo: Patrizia Cavalli e Isabella Leardini.

Mi piace che questo pezzo abbia mantenuto una sua leggerezza e che vi sia un grande contagio di musica elettronica, anche perché la “musica elettronica” è nel testo, nel ritornello, nell’invocazione di questa ragazza mondana e mistica”.

Venerdì 5 ottobre uscirà invece “2008-2018: TRA LA VIA EMILIA E LA VIA LATTEA”, un doppio album che racconta il viaggio delle Luci della centrale elettrica seguendo un percorso squisitamente musicale e diviso in due parti: sul primo cd trova posto una raccolta di quindici canzoni scelte tra quelle contenute nei dischi e arricchita da un inedito, intitolato “Mistica”, e dalla rilettura, anch’essa inedita, di “Libera”, canzone scritta da Vasco Brondi e data in prestito agli amici dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Sul secondo cd c’è invece spazio per una rilettura molto particolare ed attuale di quindici canzoni del repertorio delle Luci impreziosite dalla presenza di due cover, una di Francesco De Gregori e una dei CCCP.

Un “live in studio” che nasce dal lavoro fatto negli ultimi sei mesi con la band formata da Rodrigo D’Erasmo (violino), Andrea Faccioli (chitarre), Daniel Plentz e Anselmo Luisi (percussioni), Daniela Savoldi (violoncello), Gabriele Lazzarotti (basso) e Angelo Trabace (pianoforte).

La stessa formazione accompagnerà Vasco nel primo tour teatrale della sua carriera, in programma tra novembre e dicembre. Un tour in cui si mescoleranno le canzoni scritte in questi dieci anni a letture e racconti.

Dopo dieci anni e centinaia di concerti, dai piccoli bar dei primi tempi ai grandi “spazi rock” degli ultimi tour, la scelta di spostarsi negli spazi teatrali è sembrata la più logica e coerente,  assecondando proprio quell’evoluzione che riguarda anche la poetica delle canzoni e l’attenzione per l’aspetto musicale.

Dieci anni, cinque album, due libri, una graphic novel, una serie di incontri importanti da cui sono scaturite collaborazioni preziose per un’evoluzione artistica che non ha mai tradito quell’idea di libertà e di indipendenza, lontana dalla mode o dalle tendenze, che continua a contraddistinguere la produzione di Vasco Brondi.

L’illustrazione di copertina dell’album è stata realizzata da Nicola Magrin, già al lavoro con Vasco per il video di “Chakra” (https://youtu.be/t_bLhOdyaps).

Queste le date del tour, a grande richiesta si aggiunge una nuova data a Roma (il 7 dicembre):

sabato 17 novembre – FOLIGNO,  Auditorium San Domenico
lunedì 19 novembre – FIRENZE,  Teatro Obihall
venerdì 23 novembre – ROMA,  Auditorium Parco della Musica
sabato 1 dicembre – BARI,  Palamartino
domenica 2 dicembre – PESCARA,  Teatro Massimo
venerdì 7 dicembre – ROMA,  Auditorium Parco della Musica (NUOVA DATA!!!)
sabato 8 dicembre – TORINO, OGR Torino
lunedì 10 dicembre – MILANO,  Auditorium di Milano
martedì 11 dicembre – BOLOGNA,  Teatro Duse
sabato 15 dicembre – GENOVA,  Teatro della Corte
domenica 16 dicembre – FERRARA,  Teatro Comunale Abbado
giovedì 20 dicembre – REGGIO EMILIA, Teatro Valli

Le prevendite del tour, organizzato da IMARTS – International Music & Arts in collaborazione con Gibilterra Management, sono già attive, tutte le info sul sito www.leluci.org.