Notizie

VASCO BRONDI: A FINE ANNO IN TOUR NEI TEATRI. DA OGGI IL VIDEOCLIP DI “COPRIFUOCO”

VASCO BRONDI
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

Il videoclip di “COPRIFUOCO” e le date del tour teatrale in programma tra novembre e dicembre per festeggiare i dieci anni di attività artistica.

 

“A fine anno sarò in tour nei teatri per festeggiare i dieci anni de Le luci della centrale elettrica. – scrive Vasco Brondi.
Mischiando le canzoni scritte dal 2008 al 2018 a letture e racconti dell’Italia vista dal finestrino per milioni di chilometri, tra la Via Emilia e la Via Lattea.
Ci saranno momenti in cui sarò da solo sul palco e altri in cui sarò circondato da una piccola orchestra con archi, cori, percussioni e chitarre elettriche. Per me è una grande emozione.”

Il primo tour teatrale de LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA arriva per festeggiare una ricorrenza molto importante: sono passati dieci anni dalla pubblicazione di “Canzoni da spiaggia deturpata”, il primo album del progetto artistico-musicale di Vasco Brondi, che segnò un momento cruciale per la storia della musica indipendente italiana.

Disponibili da oggi (al link https://youtu.be/7DXXe2nT8eI) anche il videoclip di “Coprifuoco”, una delle canzoni più amate dell’ultimo album TERRA:
“Coprifuoco è una canzone in cui si confondono eventi epocali e fatti personali – scrive sempre Vasco Brondi.
In sottofondo c’è questa tabla elettronica, una specie di drum machine che ci hanno portato dall’India e che finalmente siamo riusciti a mettere in una canzone.
C’è l’eco di un viaggio in Bosnia che avevo fatto con un amico una decina di anni fa: a Mostar ci siamo accorti che campanili e minareti una volta crollati si assomigliavano, dalle macerie non riuscivi a distinguere l’uno dall’altro.
Al loro interno erano già cresciuti gli alberi, il tempo passato dalla fine della guerra si misurava con la loro altezza.
Credo che in questo video si possano ritrovare tutte le contraddizioni e i contrasti che ci sono nella canzone, tutte le corse a piedi o in macchina, le litigate, l’affetto, la solitudine, la vicinanza, le nascite e le rinascite.
La violenza e la tenerezza, l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta, la libertà e la responsabilità.
Il video è stato girato da Angelo Cerisara, un regista italiano di 23 anni che vive in Inghilterra ed è ambientato tra Mestre, Londra e Torrebelvicino in provincia di Vicenza, il suo paese d’origine.”

Le prevendite per il tour teatrale organizzato da IMARTS in collaborazione con Gibilterra, il cui simbolico sottotitolo è “Dieci anni tra la via emilia e la via lattea”, sono già disponibili.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.leluci.org e sulla pagina facebook www.facebook.com/LELUCIDELLACENTRALEELETTRICA

L’illustrazione è stata realizzata da Nicola Magrin, artista già al lavoro con Vasco per il video di “Chakra” (https://youtu.be/t_bLhOdyaps).

Queste le prime date annunciate:

sabato 17 novembre – FOLIGNO,  Auditorium San Domenico
lunedì 19 novembre – FIRENZE,  Teatro Obihall
venerdì 23 novembre – ROMA,  Auditorium Parco della Musica
sabato 1 dicembre – BARI,  Palamartino
domenica 2 dicembre – PESCARA,  Teatro Massimo
sabato 8 dicembre – TORINO, OGR Torino
lunedì 10 dicembre – MILANO,  Auditorium di Milano
martedì 11 dicembre – BOLOGNA,  Teatro Duse
sabato 15 dicembre – GENOVA,  Teatro della Corte
domenica 16 dicembre – FERRARA,  Teatro Comunale Abbado