Notizie

UNA DISPERATA VITALITÀ: a Mantova il 27 e 28 maggio la rassegna dedicato a Pasolini con la direzione artistica di Vasco Brondi

UNA DISPERATA VITALITÀ CONVERSAZIONI CON PIER PAOLO PASOLINI

Il 27 e il 28 maggio a Palazzo Te di Mantova un festival dedicato a Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla sua nascita

direzione artistica VASCO BRONDI

con la partecipazione di VASCO BRONDI / MASSIMO RECALCATI / TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI / GIORGIO CANALI / DARIA BIGNARDI / JONATHAN BAZZI / SIMONETTA SCIANDIVASCI / FILIPPO TIMI / RODRIGO D’ERASMO / MARIO CONTE

 

“Qualche tempo fa mi è arrivata la bellissima e impegnativa proposta di curare una rassegna di due giorni dedicata a Pasolini e mi sono immaginato un confronto tra la sua voce e e quella di artisti
di generazioni diverse, come si trattasse di dialoghi. 
Vorrei che emergesse Pasolini visto da diverse prospettive: attraverso la musica,
la poesia, il giornalismo, il teatro, la letteratura, la psicanalisi, il fumetto. 
Per me è importante che sia anche una festa, una celebrazione di
quella disperata vitalità di Pasolini che da il titolo alla rassegna.
Vorrei che fosse una specie di rito collettivo dedicato a Pasolini
che è un monumento ma di quelli che scalciano ancora, ancora disperatamente vivo. “

Vasco Brondi

 

A 100 anni dalla sua nascita, Mantova celebra una delle figure più importanti del panorama culturale italiano e internazionale del XX secolo: Pier Paolo Pasolini. Poeta, sceneggiatore, regista, attore, scrittore, drammaturgo, e persino pittore, Pasolini ha influenzato la società a partire dal secondo dopoguerra fino alla metà degli anni settanta, accendendo dibattiti e osservazioni a seguito delle sue acute osservazioni sullo stile di vita, sulle abitudini e comportamenti popolari, disegnando il cambiamento antropologico e sociale italiano. Comune di Mantova e Fondazione Artioli, in collaborazione con Cara Catastrofe, Gibilterra Management, IMARTS, Palazzo Te, Cinema Mignon, e con la direzione artistica di Vasco Brondi, vogliono rendere omaggio alla figura di Pasolini con la rassegna Una disperata vitalità. Conversazioni con Pier Paolo Pasolini, due giorni di appuntamenti nella prestigiosa cornice di Palazzo Te e con la presenza di ospiti illustri, per ripercorrere le opere e il pensiero dell’intellettuale attraverso il dialogo tra storia e contemporaneità, rafforzando la memoria delle pellicole e degli scritti che egli ci ha lasciato.
Una disperata vitalità costituisce il racconto immersivo nell’opera di Pasolini attraverso conferenze, proiezioni e spettacoli e la presenza di nomi di rilievo nazionale.
Le testimonianze di un uomo che, attraverso le sue fragilità e la sua genialità ha fotografato “l’onda italiana della controcultura” nel secondo dopoguerra, sono raccontate attraverso le conferenze e gli spettacoli in programma, percorrendo il sentiero di contaminazione dei linguaggi tra teatro, immagini, video e musica, che rappresentano la testimonianza del lessico multidisciplinare e trasversale della poetica di Pier Paolo Pasolini. Palazzo Te, location unica al mondo intrisa di storia e rara bellezza, sarà la cornice che ospiterà gli spettacoli creati ad hoc e che per questo rappresenteranno un’occasione irripetibile per immergersi nella poetica del grandissimo intellettuale ed artista.

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 27 MAGGIO
 
Ore 19.30, Palazzo Te
VASCO BRONDI
Reading musicale “UNA DISPERATA VITALITÀ – Letture e canzoni dedicate a Pier Paolo Pasolini”
con Andrea Faccioli (chitarre), Daniela Savoldi (violoncello), Angelo Trabace (pianoforte).
Vasco Brondi, accompagnato da Angelo Trabace al pianoforte, Andrea Faccioli alla chitarra e Daniela Savoldi al violoncello, porta in scena un breve viaggio in cui si alternano canzoni e letture.
 
Ore 21.00, Palazzo Te
MASSIMO RECALCATI
Lectio Magistralis “PASOLINI: IL FANTASMA DELL’ORIGINE”
Una lectio magistralis basata sull’ultima pubblicazione “Pasolini: il fantasma dell’Origine” (Feltrinelli) in cui si traccia un ritratto di Pasolini: il dissidio irrisolto tra vita e storia, corpo e ragione, individuo e comunità, mito e demitizzazione; le metamorfosi del potere e la resistenza della parola.
 
Ore 22.30, Palazzo Te
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
“PASOLINI, CONCERTO DISEGNATO”
I Tre Allegri Ragazzi Morti in uno spettacolo di disegni, musica e parole. Un ambiente sonoro live che unisce la musica del trio, la voce di Pasolini  e i disegni realizzati dal vivo dal fumettista, cantante e musicista Davide Toffolo, autore del romanzo a fumetti “Pasolini”.

 

SABATO 28 MAGGIO
 
Ore 15.30, Cinema Mignon
proiezione del film ACCATTONE
Italia, 1961, 116’. Con Franco Citti, Franca Pasut, Adriana Asti, regia di Pier Paolo Pasolini
 
Ore 19.30, Palazzo Te
GIORGIO CANALI
“CANZONI E POESIE IN FORMA DI ROSA”
Un set solitario e incendiario. La chitarra distorta, le canzoni di Giorgio Canali alternate alle poesie di Pier Paolo Pasolini.
 
ORE 21.00, Palazzo Te
DARIA BIGNARDI e JONATHAN BAZZI
“PASOLINI CI HA ROVINATO LA VITA?” modera SIMONETTA SCIANDIVASCI
Quanto ha influenzato Pasolini la cultura italiana? Cosa è arrivato a noi della sua opera e del suo pensiero? Un dialogo tra Daria Bignardi e Johnatan Bazzi moderato da Simonetta Sciandivasci.
 
ORE 22.30, Palazzo Te
“SCOPATE SENTIMENTALI – Parole, immagini, vita e morte di  Pier Paolo Pasolini”
Voce, parole e corpo di FILIPPO TIMI
Musiche e silenzi di RODRIGO D’ERASMO e MARIO CONTE
Uno spettacolo inedito, ideato e scritto appositamente da Filippo Timi, Rodrigo D’Erasmo e Mario Conte, tra parole, voci, silenzi, musica e luci.