VASCO BRONDI
Esce oggi ASCOLTARE GLI ALBERI, la colonna sonora scritta per il film FIORE MIO di Paolo Cognetti, che arriva al cinema dal 25 al 27 novembre.
L’album, anticipato dalla title track e dal brano “3000 METRI”, è disponibile in streaming e in vinile a tiratura limitata trasparente con due scritti di Paolo e Vasco.
Contiene quattro canzoni inedite e il brano
“TORNARE A CASA” con la partecipazione straordinaria di Paolo Cognetti.
ASCOLTA ORA
“De André diceva che per lui la musica continuava ad essere un tram che porta in giro le parole e in qualche modo l’ho sempre pensato anch’io, sapendo che comunque questo tram è indispensabile per farle arrivare a destinazione. Questa volta ho lavorato direttamente solo sul mezzo di trasporto. Suonavo e mi immaginavo e rivedevo Paolo e Laky tra gli alberi o nella neve, il Rifugio Mezzalama con la foto di Antonio Pozzi, i laghi gelidi in cui facevamo il bagno, i cani dei pastori, le impronte dei lupi, quando ho incrociato lo sguardo di un falco.”
Vasco Brondi
Esce oggi per Carosello Records “Ascoltare gli alberi” (Musiche e canzoni ispirate al film “Fiore mio” di Paolo Cognetti), la colonna sonora di Vasco Brondi che contiene le musiche originali realizzate dal cantautore per “Fiore mio”, il primo film scritto, diretto e interpretato dallo scrittore Paolo Cognetti, al cinema il 25, 26 e 27 novembre (tutte le info e i cinema su www.fioremioilfilm.it).
La colonna sonora è stata anticipata dagli inediti “Ascoltare gli alberi” – scritto da Vasco Brondi per i titoli di coda del film – e “3000 metri” e contiene inoltre il brano “Tornare a casa”, che vede la partecipazione straordinaria di Paolo Cognetti.
Si tratta di un esordio condiviso sia per il cantautore, che si è cimentato per la prima volta nella scrittura delle musiche originali di un film, che per lo scrittore, che mai prima d’ora aveva prestato la sua voce per un brano.
In Ascoltare gli alberi (Musiche e canzoni ispirate al film “Fiore mio” di Paolo Cognetti) convergono storie d’amore ad alta quota, melodie canticchiate in macchina sulla strada del ritorno dalla montagna e notti trascorse ad ammirare le stelle come se fosse una missione.
“Per questa colonna sonora ho scritto cinque canzoni inedite tutte ambientate nei boschi e sulle montagne, oltre alle musiche strumentali che ho scritto provando a farle parlare anche senza parole. E’ stata una grande avventura provare a tradurre in musiche e canti l’aria di alta montagna. Mi veniva in mente Simone Weil che scriveva: Mi sembra difficile pensare che il rumore del vento tra le foglie non sia un oracolo.” racconta Vasco Brondi.
La colonna sonora è da oggi disponibile in formato vinile, in tiratura limitata e numerata in colore trasparente ghiaccio, in esclusiva su: https://orcd.co/vascobrondi-ascoltareglialberi
Il 22 novembre alle 18.30 presso Gogol & Company (Via Savona 101, Milano) nell’ambito della Milano Music Week, Vasco Brondi e Paolo Cognetti dialogheranno in merito alla colonna sonora “Ascoltare gli alberi (Musiche e canzoni ispirate al film “Fiore mio” di Paolo Cognetti)” e a seguire è previsto il firmacopie dell’album.
“FIORE MIO” è prodotto da Samarcanda Film, Nexo Studios, Harald House e EDI Effetti Digitali Italiani con il sostegno della Film Commission Vallée d’Aoste.