PACIFICO a Sanremo con Malika e da domani una rubrica su LA STAMPA

GINO DE CRESCENZO – PACIFICO
Al Festival di Sanremo come co-autore del brano di
Malika Ayane e al suo fianco come chitarrista sul palco dell’Ariston nella serata dedicata alle cover, giovedì 12 febbraio

Da domani sul quotidiano LA STAMPA
una rubrica quotidiana da Sanremo

Sarà un gradito ritorno al Festival di Sanremo, quello di PACIFICO, a suggello dell’amicizia e della lunga collaborazione con Malika Ayane.
Succederà giovedì 12 febbraio, nella serata dedicata alle cover, quando il cantautore milanese salirà sul palco per suonare la chitarra nel brano “Vivere” di Vasco Rossi, scelto dalla stessa Malika Ayane come suo omaggio alla grande canzone italiane.

Pacifico, che e’ tra gli autori di diverse canzoni di Malika, tra cui “Sospesa”, suo primo singolo, e “Ricominicio da qui”, brano che ha ricevuto il premio della critica Mia Martini al festival di Sanremo del 2010, ha firmato con la cantautrice italo-marocchina tutti i testi del suo nuovo album, “Naif”, in uscita il prossimo 12 febbraio, tra cui quello di “Adesso e qui (Nostalgico presente)”, brano selezionato per la gara.

“E’ stato complicato e divertente lavorare assieme – afferma Pacifico – Malika è praticamente autonoma nella scrittura, ma aveva bisogno di una persona di fiducia per condividere intuizioni, trovare un po’ di coraggio nei momenti fiacchi, e allontanare le trappole retoriche. E’ stato anche istruttivo. Malika ha le idee chiare sul tipo di significati e soprattutto sul modo di riportarli nelle canzoni. Le piace che ci sia dell’humour, ed è ben lungi dall’impartire morali. Abbiamo lavorato per mesi trovandoci a Parigi da me, a Milano e a Genova, in una stanza sul porto. Ci siamo scritti continuamente via sms o whatsapp, scambiandoci frasi di testo, di incoraggiamento, link di canzoni e video, proverbi e frasi uscite da biscotti cinesi.”

“Ho voluto raccontare le atmosfere di certe feste – racconta Malika Ayane – e il modo di guardare alle cose con leggerezza, guardando all’oggi. Con Gino ci siamo incontrati a Parigi per rifinire i brani. Proprio li’ e’ arrivata l’idea di un brano che parlasse del qui e ora vissuto dagli amanti clandestini e che poi e’ diventato il brano per il Festival”.

Pacifico, attualmente residente a Parigi, oltre ad essere al lavoro sui brani del suo nuovo album di inediti, ha anche iniziato a scrivere per alcuni importanti artisti francesi. Ha appena composto un brano, “Amore puro”, per Vincent Niclo, star della variété francese, il cui disco ha raggiunto le 150000 copie vendute a solo un mese dall’uscita. Niclo si esibirà a breve nei templi della musica francese e mondiale, all’Olympia a febbraio e al Théâtre du Châtelet ad aprile. Pacifico sta collaborando anche con Davide Esposito e Francois Welgryn, autori tra i più celebri in Francia (hanno scritto per tutte le massime star, da Johnny Hallyday a Celine Dion).

Questa “esperienza” sanremese sarà anche l’occasione per assistere al debutto di Pacifico nella veste inedita di editorialista: da domani infatti firmerà una rubrica quotidiana su LA STAMPA il cui titolo sarà “NOSTALGICO PRESENTE”.