“C’eravamo abbastanza amati” da oggi su iTunes con una traccia extra

Dopo l’uscita in esclusiva con il mensile La Repubblica XL, che per l’occasione aveva dedicato proprio a Vasco Brondi la copertina del numero di dicembre, arriva anche su iTunes il disco “C’eravamo abbastanza amati” de Le luci della centrale elettrica.

“E’ una specie di EP che si è allargato fino a diventare una sorta di disco vero e proprio – racconta Vasco Brondi – Dentro c’è una canzone nuova e delle canzoni d’amore rovinate: Summer on a solitary beach di Battiato, Dolce amore del Bahia di De Gregori, Emilia Paranoica dei CCCP. Tre canzoni che sono davvero tre documenti storici (ma esistenzialisti oserei dire) di un periodo, e per me sono quasi tre monumenti che venero da anni canticchiandone tra me e me i versi nelle più disparate situazioni. Dei monumenti che scalciano ancora.

Poi ci sono tre pezzi registrati dal vivo a Verona al Teatro Romano nel concerto speciale che abbiamo fatto per la fine del tour di Per ora noi la chiameremo felicità: una versione scura di Un campo lungo cinematografico cantata insieme a Rachele Bastreghi dei Baustelle, una sporca e crepuscolare Oceano di gomma cantata insieme a Manuel Agnelli degli Afterhours e gli otto interminabili, feroci e melodici, minuti finali di Piromani. E poi c’è anche una versione alternativa de L’amore ai tempi dei licenziamenti dei metalmeccanici (con vista e imprecazioni dai tetti dello stabilimento).”

Il disco ha dato anche il titolo all’ultima parte del tour delle Luci, che si è concluso a Bolzano lo scorso 27 febbraio. Proprio in una delle ultime date è stata registrata la versione live del brano “Per respingerti in mare”, contenuta nel disco “Per ora noi la chiameremo felicità” e che ora si può trovare come traccia extra su iTunes.

LA TRACKLIST DEL DISCO:

1- C’eravamo abbastanza amati
2- Summer on a solitary beach
3- Emilia Paranoica
4- Dolce amore del Bahia
5 – L’amore ai tempi dei licenziamenti dei metalmeccanici (versione con vista dai tetti)
6- Un campo lungo cinematografico (live con Rachele Bastreghi)
7- Oceano di gomma (live con Manuel Agnelli)
8- Piromani (live)
9/extra-track- Per respingerti in mare (live)


Acquista il disco su iTunes