NewsNotizie

BAUSTELLE “ROMA LIVE!”: ESCE OGGI IL PRIMO DISCO LIVE DELLA BAND

BAUSTELLE – “ROMA LIVE!” 

ESCE OGGI IL PRIMO DISCO LIVE DELLA BAND CHE RACCOGLIE IL MEGLIO DEI TRE CONCERTI TENUTI A ROMA DURANTE IL “FANTASMA TOUR”

Quattordici brani tra cui spiccano le due cover inedite “Signora ricca di una certa età”, versione in italiano di “Lady of a certain age” dei Divine Comedy e “Col tempo” di Leo Ferrè.
La prossima settimana le presentazioni al pubblico: lunedì 16 a Firenze, martedì 17 a Milano e mercoledì 18 a Roma.

Esce oggi, venerdì 13 novembre, ROMA LIVE!, il primo album dal vivo dei Baustelle in quindici anni di carriera arricchito da uno speciale artwork ad opera di Malleus, studio artistico e grafico di grande fama nel mondo dell’art-rock.

Registrato nel corso del loro tour più recente, intrapreso tra il 2013 e il 2014 per presentare le canzoni dell’album “Fantasma”, l’album è un disco live e al tempo stesso una raccolta di grandi successi: contiene quasi tutte le canzoni più importanti che hanno fatto la storia del gruppo, da “Charlie fa surf” a“La guerra è finita”, passando attraverso “L’aeroplano”“Il corvo Joe”“Le rane”“La moda del lento”“La canzone di Alain Delon”“Nessuno” a cui si aggiungono due cover inedite “Signora ricca di una certa età”, versione in italiano di “Lady of a certain age” dei Divine Comedy e “Col tempo” di Leo Ferrè.

Le registrazioni dell’album sono avvenute nel corso di tre concerti in tre diverse location – la Cavea dell’Auditorium Parco della Musical’ex-Mattatoio di Testaccio e l’Auditorium della Conciliazione – con tre diverse formazioni (con orchestra sinfonica, con sezione fiati e con quartetto d’archi), l’album offre una scaletta di grande varietà dal punto di vista sonoro, con tutti i classici del gruppo completamente riarrangiati.

“Il tour di “Fantasma” è stato molto importante per i Baustelle, e un’occasione per mostrare al pubblico le varie facce di un disco abbastanza complesso. – racconta Francesco Bianconi – Un disco che abbiamo portato in giro in versione sinfonica, in versione rock e anche in una acustica, da camera. Abbiamo registrato tutti i concerti, sapendo che si trattava di eventi speciali e per noi molto emozionanti. Riascoltando, a freddo, ci siam detti: perché non fissarle per sempre, queste emozioni? Lo facciamo, un disco dal vivo? Lo abbiamo fatto: un disco live fatto di tre diversi concerti romani. Chiamatela pure celebrazione, o mancanza di nuove idee, ma dopo tanti anni di strada assieme, ce lo meritiamo, noi e il nostro pubblico”.

Dell’album, disponibile su cd singolo, è stata anche realizzata una versione in LP doppio vinile 180 grammi a tiratura limitata e numerata.

I Baustelle incontreranno il pubblico in tre appuntamenti: lunedì 16 novembre saranno a Firenze presso la Feltrinelli Red in Piazza Repubblica h.18.30; martedì 17 novembre a Milano presso la Feltrinelli  in Piazza Duomo h.18.30 e mercoledì 18 novembre a Roma presso  la Feltrinelli in Via Appia h.18.00.

Lascia un commento