ANIME GALLEGGIANTI: ESCE OGGI IL LIBRO DI BRONDI E ZAMBONI

schermata-2016-05-06-alle-12-20-56

ANIME GALLEGGIANTI.
DALLA PIANURA AL MARE TAGLIANDO PER I CAMPI.

DA OGGI IN LIBRERIA,
PUBBLICATO DA “LA NAVE DI TESEO”,
IL LIBRO DI VASCO BRONDI E MASSIMO ZAMBONI

Il libro sarà presentato a Ferrara il 15 aprile, a Roma il 16, a Milano il 18, a Firenze il 19 e a Bologna il 20. Tutti i dettagli delle presentazioni si trovano al link https://goo.gl/5jR1C2 

Quando, alla fine dell’estate del 2015, Vasco ci raccontò che Massimo gli aveva parlato di questa “crociera da fare su un canale che da Mantova porta al mare”, capimmo subito – dai toni entusiasti del suo discorso – che qualcosa di insolito era già iniziato e si sarebbe comunque realizzato.

Gli elementi, del resto, c’erano tutti: la pianura, il fiume, il mare, il ritmo lento, la scoperta di luoghi che altri grandi avevano saputo raccontare in maniera esemplare. E poi c’era Massimo, forse il compagno di viaggio migliore che ci si possa scegliere.

Abbiamo seguito dal principio la genesi di quello che inizialmente era semplicemente un viaggio, una “crociera”, appunto, e che solo più tardi è diventato qualcosa da raccontare, fino ad aver preso, ora, la forma di un libro.

Un racconto che intreccia lo sguardo di due artisti che amiamo e che pur restando diversissimi tra loro hanno qualcosa in comune che li unisce e li rende simili.

Anime galleggianti mescola i loro stili, i loro linguaggi, il loro modo di comunicare e ci fa capire, pagina dopo pagina, che per ogni cosa, anche la più piccola e apparentemente insignificante, esistono differenti punti di osservazione che possono cambiarle la forma e l’importanza.

Questo libro è anche un elogio alla lentezza, all’idea di prendersi del tempo per fare delle cose che possono sembrare apparentemente inutili, ma che in realtà ci permettono di esplorare noi stessi e ristabilire un contatto con ciò che è davvero importante.
Buona navigazione!