Anche i Baustelle, con il video di “Un romantico a Milano”, nella mostra “Ceci n’est pas une idée” presso la Fondazione Biagiotti

Anche i Baustelle, con il video di “Un romantico a Milano”, esposti nella mostra “Ceci n’est pas une idée” presso la Fondazione Biagiotti, a Firenze dal 26 ottobre. La mostra, che è stata curata da Gino Pisapia per conto della stessa Fondazione, ospiterà il video dei Baustelle accanto a opere di Emanuele Becheri, Andrea Mastrovito, Alexandros Papathanasiou, Luigi Presicce e Giuseppe Stampone. “Ceci n’est pas une idée”, letteralmente tradotta in “questa non è un’idea”, è un’espressione che mediante una negazione intende sancire un’ironica e al contempo “reale” affermazione di quanto appena dichiarato.
Essa rimanda immediatamente all’opera “Ceci n’est pas une pipe”, pittura realizzata tra il 1928-29 dal belga Renè Magritte, che attraverso il “tradimento” dell’immagine proponeva una lettura ragionata della didascalia in stretta relazione all’immagine dell’oggetto dipinto.

Nel comunicato stampa relativo alla mostra viene presentato il contributo video dei Baustelle: “un vecchio televisore a tubo catodico trasmette in loop Un romantico a Milano, 2006, videoclip dei Baustelle (Montepulciano, 1996) diretto da Lorenzo Vignolo, prolifico regista italiano. La rock band composta da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi, omaggia attraverso questo lavoro lo scrittore, saggista, giornalista e critico televisivo Luciano Bianciardi toscano di origine e milanese di adozione morto prematuramente nel 1971. Interamente girato a Milano il videoclip, colto e ironico, si pone in maniera critica nei confronti di una città cosmopolita come il capoluogo lombardo, superficiale e irriconoscente verso i “suoi” grandi personaggi del ‘900 come Piero Manzoni e Bruno Munari, costruendo un racconto ad arte che da Truffaut arriva a Godard passando per Luciano Lutring e Chaplin”.

La mostra sarà visitabile dal 26 ottobre al 20 dicembre tutti i giorni, dal martedì al sabato, ore 14.19, presso la sede di Biagiotti Progetto Arte, in via delle Belle Donne 39/r, a Firenze. Per info: 055214757, galleria@florenceartbiagiotti.com