NewsNotizie

ANCHE FRANCESCO BIANCONI NEL LIBRO SUL CAMPIONATO DI CALCIO

“Non seguo più il calcio. Vorrei capire perché. In fondo ho giocato a pallone da ragazzo, e sono stato un tifoso vero.
Il mio amico Roberto, tifoso della Fiorentina come me, ogni tanto cerca di coinvolgermi. “Quest’anno la squadra è buona”, dice, sperando in una qualche mia reazione. E la mia reazione è oramai, da anni, sempre più simile alla reazione di chi, in coma, abbia completamente perduto la sensibilità. “Sì, ho saputo”. “Bene”. Mi rendo conto, amaramente, che a Roberto questo tipo di risposte avrebbe potuto darle anche mia nonna di novant’anni, o il re di Sparta.”

Inizia così il racconto di Francesco Bianconi presente nel libro “C’è un grande prato verde. 40 scrittori raccontano il campionato di calcio 2011-2012”, che esce oggi per Manni Editore a cura di Carlo D’Amicis

Il campionato di calcio è un appassionante romanzo.
E allora perché non scriverlo? Perché non trattare Ibrahimovic, Pirlo e gli altri eroi del pallone come personaggi di una fiction a puntate?
Questa la sfida raccolta da 40 scrittori (tanti quanti sono i turni della serie A, con l’aggiunta della prima giornata di sciopero, e con una coppia), che in questa antologia raccontano, domenica dopo domenica, davanti alla tv o su un seggiolino dello stadio, l’edizione 2011-2012 del rito più amato dagli italiani.

Un rito fatto di gol strepitosi e di eccezionali parate, ma anche di radioline accese, pomeriggi in poltrona, chiacchiere da bar: un libro, quindi, che nel ricostruire l’andamento del campionato attualmente in corso, descrive il rapporto – abitudinario e avventuroso al tempo stesso – che ogni italiano, tifoso o no, intrattiene con il grande circo del pallone.

Oltre a quello di Francesco Bianconi, sono presenti i racconti di:

Francesco Abate, Eraldo Affinati, Cosimo Argentina, Roberto Barbolini, Eugenio Baroncelli, Giosuè Calaciura, Cristiano Cavina, Giuseppe Culicchia, Carlo D’Amicis, Mario Desiati, Paolo Di Stefano, Gian Luca Favetto, Roberto Ferrucci, Francesco Forlani, Christian Frascella, Fabio Geda, Fabio Genovesi, Nicola Lagioia, Elisabetta Liguori, Marco Lodoli, Michele Mari, Marco Mathieu, Matteo Nucci, Francesco Pacifico, Darwin Pastorin, Alessandro Perissinotto, Paolo Piccirillo, Pulsatilla, Ugo Riccarelli, Vanni Santoni & Matteo Salimbeni, Giampaolo Simi, Elena Stancanelli, Fabio Stassi, Emanuele Trevi, Walter Veltroni, Valeria Viganò, Gianmario Villalta, Francesco Zardo.

Il libro è acquistabile a questo link: http://www.deastore.com/libro/c-e-un-grande-prato-verde-c-d-amicis-manni/9788862664158.html

Lascia un commento